gaetanojpg

Cos'è la Fitball?

La fitball è un vero e proprio pallone di gomma, pieno d'aria, e rimbalzante. Non per nulla è definita anche "palla da ginnastica", seppur in tal modo venga facilmente equivocata con la tradizionale palla medica.

Il principio su cui si basa è la spinta che riesce ad imprimere al corpo. Spinta che è direttamente proporzionale al proprio peso corporeo e che diventa una forza attiva per il potenziando della muscolatura.

Con la fitball, infatti, si possono stimolare tutti i muscoli che danno stabilità ed equilibrio al corpo come addominali, lombari, flessori dell’anca e muscoli pelvici. Vediamo di cosa si tratta, quali sono gli esercizi più semplici da eseguire anche a casa e i benefici derivanti dall’utilizzo dal suo utilizzo.

Come si può ben notare il cliente nella prima foto ha una postura errata, il corpo tende in avanti spostando lo scarico del peso in maniera sbagliata.

Nella seconda foto, dopo una sola seduta il cliente riprende una postura corretta, con una curva lombare

in posizione neutra e quindi lo scarico del peso e delle forze non andrà a danneggiare la schiena evitando problematiche future.





Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/fitball.html